BURAK BILGILI

“ Burak Bilgili, a bass sang with bags of power and had true Verdian authority. ” South Wales Echo UK

Dal suo debutto al Teatro alla Scala nel 2002 come Don Alfonso in Lucrezia Borgia, il baritono Burak Bilgili ha cantato sui palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra I qualiMetropolitan Opera, Carnegie Hall of New York, Washington National Opera, San Francisco Opera, Seattle Opera, Opéra de Montréal, Canadian Opera in Toronto, Liceu de Barcelona, Grand Théâtre de Genève, Caramoor Festival, Savonlinna Festival, Maggio Musicale Fiorentino in Florence, Teatro dell’Opera di Roma.

Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Evenlino Pidò, Nicola Luisotti, e Alberto Zedda.

Fra gli impegni recenti: Nabucco(Zaccaria) al Teatro Lirico di Cagliari, Rigoletto(Sparafucile) in Mexico, Messiahdi Haendel con la Washington National Symphony Orchestra e la Detroit Symphony Orchestra, Norma(Oroveso) alla Miami Opera, Luisa Miller(Conte di Walter) alla Staatsoper in Hamburg, Romeo et Juliette(Laurent) e Don Pasquale con la Atlanta Opera, Zaccaria in Nabuccoalla Washington Opera, RProcida in Vespri Sicilianicon la Caramoor Festival, Sarastro in Die Zauberflötead Avignon, il suo debutto alla San Francisco Opera come Ferrando ne Il Trovatore, Fiesco in Simon Boccangra per L’Opéra de Montréal.

Escamillo inCarmenall’ Opera di Firenze, L’italiana in Algeriin Montpellier, Frère Laurent in Beijing al NCPA, e Don Pasquale a Ft. Worth.

Fra gli impegni della stagione 2018/19 il suo debutto a Cologne come Padre Guardiano ne La Forza del Destinoe all’Opera de Tours come Mustafa ne Litaliana in Algieri el’interpretzione delruolo di Nilakantha in Lakmealla Royal Opera of Oman.

Fra le interpretazioni sinfoniche più importanti si segnalano Sarastro in Die Zauberflotea Naples, Stabat Materdi Dvoák con la New York Choral Society alla Carnegie Hall di New York,  Glagolitic Massdi Janacek con la Atlanta Symphony, Messa da Requiem di Verdi con la Charlotte Symphony Orchestra e la Istanbul Symphony State Orchestra, Messiah di Haendel con la Washington National Orchestra.

In campo operistico si segnalano Sparafucile in Rigolettoalla Omaha Lyric Opera, Colline in La bohèmealla Naples Opera, Nourabad in Les Pécheurs de perlesalla Miami Lyric Opera, Il barbiere di Siviglia(Don Basilio) alla Canadian Opera Company e Don Pasquale(title role) alla Cincinnati Opera. Ha vinto numerosi concorsi, diplomato alla Academy of Vocal Arts di Philadelphia e al Conservatory of Mimar Sinan University con il Prof Guzin Gurel. Ha studiato inoltre con il Maestro Bonaldo Giaiotti e Katia Ricciarelli alla Academia Lirica Internationale di Parma.