DARIA MASIERO

Una una delle voci più importanti del panorama lirico mondiale, si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano, con L. Serra, L.Gencer, R. O. Malaspina, L. Alva, T. Berganza, M. Freni. Vincitrice di numerosi concorsi a giovane età, e’ stata la voce che ha aperto le inaugurazioni Verdiane di Busseto del 2001, e ha accompagnato grandi artisti come Renato Bruson, Leo Nucci, José Carreras, Plácido Domingonei più prestigiosi Teatri e Festival internazionali.

Ha cantato in alcuni dei maggiori Teatri: Scala di Milano, Regio di Torino, Auditorium di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Massimo di Catania, Petruzzelli di Bari, Liceo di Barcellona, Teatro Regio di Parma, Teatro Donizetti e Sociale di Bergamo, Festival di Torre del Lago, Teatro Verdi di Busseto,Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Bologna. All’estero ha calcato le scene del Salzburg Festspiele, National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Melbourne, Opéra de Nice, Art Center Seoul, Concert Hall Beijing, Teatro dell’Opera di Macau, Sydney Opera House, Arts Center di Melbourne, Festival di Savonlinna.

Ha lavorato con i più grandi direttori e registi del panorama lirico: Riccardo Muti, Antonio Pappano, Daniel Oren, Myung-whun Chung, Nicola Luisotti, James Conlon, Gianandrea Noseda, Renato Palumbo,

Fra i suoi ultimi successi si segnalano le interpretazioni di Turandot(Liù) al Teatro Petruzzelli di Parma, Tosca(ruolo del titolo) all’Opera Australia di Sydney, Manon Lescaut(ruolo del titolo) all’Art Center di Seoul, L’amore dei tre realla New York City Opera.

Fra gli impegni della stagione 2018/19annovera la Messa da Requiemdi Verdi alla Lotte Concert Hall di Seoul, Fedora(ruolo del titolo) al Teatro Politeama di Lecce, Le nozze di Figaro(Contessa) al Teatro Sociale di Rovigo, Aida(ruolo del titolo) al Teatro di Lubiana, Turandot(Liù) al Teatro Comunale di Ferrara, Madama Butterfly(ruolo del titolo) al Teatro Massimo Bellini di Catania e al Teatro Filarmonico di Verona, Norma e Simon Boccanegra all’Opera Theatre di Varna.

Fra i suoi prossimi impegni annovera Normaall’Opera Craiova, Toscaal Teatro Verdi di Pisa e Madama Butterflyal Teatro Filarmonico di Verona.