ROMAN LYULKIN

Nato nel 1988. Studia nella Scuola di formazione Mosca International Film (2006) e nella  Scuola-Mosca Art Theater (I.Y. Classe di Zolotovitsky) (2010) durante i  suoi studi, è stato stagista nel teatro d’arte di Mosca di Anton Chekhov. Interpreta vari ruoli in teatro. Nel 2011 comincia L’accademia del Teatro Bolshoi i suoi studi di canto con Irina Dolzhenko e dal 2012 è solista dell’Accademia dei giovani cantanti del Teatro Mariinskij. Ha partecipato al masterclass di Konstantin Pluzhnikov, Elena Obraztsova e GiuseppeSabbatini.

Ha vinto i seguenti PREMI: vincitore del 9 ° Concorso internazionale di giovani cantanti lirici Elena Obraztsova. Vincitore del 1 ° premio del 3 ° Concorso internazionale organizzato da Pavel Lisitisian, Vincitore del concorso denominato Maxim Mikhailov . Premio al vincitore del concorso Nadezdi Obukhov, e vincitore del concorso Rimsky – Korsakov che gli ha permesso di  debuttare nelle partidi:Polizia (“Naso”) Gendarme (“Lefty”) il comandante di compagnia, Zaretsky, Grameen (“Eugene Onegin”) Viking Guest (“Sadko”), Storozhev (“Into the Storm”) Fedotov (“Not Only Love”). Ha partecipato nelle tournée con il Teatro Mariinsky nelle seguenti città: Londra, Milano, Roma, Vienna,Linz.

Nel 2016 partecipa alla produzione di La Boheme all’opera di Firenze e nel 2017 nella Bohème al Teatro del Giglio di Lucca per il Lucca World Festival. Nel 2018 canta Danze e Canti della Morte di Mussorgskij a La VerdiaMilano. Interpreta il ruolo di Leporello nel Don Giovanni di Mozart al New Generation Festival aFirenze.

Nel 2017 è semifinalista del concorso Viñas a Barcellona e finalista e vincitore premio speciale al Concorso Spiros Argiris ( 2017); Finalista e vincitore premio al 33°  Concorso  Internazionale Valsesia Musica a Varallo2017.

Come attività concertistica si è esibito in: Brucknerhause, al Festival “Festival di Pasqua”, con  il M° Valery Gergiev “Parata di stelle nell’opera” dedicata a Irina Arkhipova, (Krasnoyarsk) Avanti (Riga), nel Summertime Time Festival (Riga), Levitanovsky Festival (PLE), nel Festival Rimskij-Korsakov (Tikhvin) e al Festival di musica di Orfeo (Vipiteno).

Ha inaugurato lastagione 2018/19interprtando il ruolo di Fiesco nel Simon Boccanegraal Teatro Carlo Felice di Genova assieme a Francesco Meli, Vittoria Yeo e LudovicTezier.