Soprano
MARIA ALEIDA
Nel 2011 debutta in Italia presso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca come Zenobia in Aureliano in Palmira e presso il Festival Rossini di Pesaro come Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims. Nel 2012 ritorna sul palcoscenico del ROF di Pesaro come Elvira ne Il signor Bruschino.
Fra gli ultimi successi si segnalano il debutto presso il Maggio Musicale Fiorentino di Firenze come Elvira ne I Puritani, il debutto nel ruolo della Regina della Notte nello Die Zauberflöte all’Opera Carolina di Charlotte, I puritani al Teatro Pergolesi a Jesi, Il viaggio a Reims (Contessa Folleville) al Teatro Coccia di Novara, Sigismondo (Aldimira) al Rossini in Wildbald Festival, nonché un recital presso la Musashino Cultural Foundation in Giappone.
Dal 2015 collabora regolarmente con Andrea Bocelli affiancandolo come solista in numerosi tour mondiali.
MARIA
ALEIDA
AINHOA ARTETA
Nata a Tolosa, il soprano spagnolo Ainhoa Arteta si è imposta all’attenzione del pubblico internazionale vincendo nel 1993 le prestigiose audizioni Metropolitan Opera National Council Auditions e il famoso concorso “Operalia” di Plácido Domingo.
Fra le sue interpretazioni più celebri si segnalano La bohème (Mimì), La traviata (Violetta) e Carmen (Micaela) alla New York Metropolitan Opera, Musetta (La bohème) alla ROH Covent Garden e all’Arena di Verona, Faust (Marguerite) alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Manon Lescaut (ruolo del titolo) a Seville, Simon Boccanegra (Amelia Grimaldi) a Bilbao, Carmen (Micaela) al Liceu de Barcelona, Don Giovanni (Donna Elvira) al Teatro Real de Madrid, Cyrano de Bergerac (Roxane) alla San Francisco Opera, Falstaff (Alice) alla ROH Covent Garden, alla San Francisco Opera e al Teatro San Carlo di Napoli, Don Carlo (Elisabetta) ad Oviedo, Tosca (ruolo de titolo) al Teatro Comunale di Bologna, alla Deutsche Oper am Rhein, alla Welsh National Opera e al Municipal de São Paulo, La Wally (ruolo de titolo) al Grand Théâtre de Genève, Eugene Onegin (Tatyana) al Palau de la Musica de Valencia, I Pagliacci (Nedda) alla La Monnaie de Bruxelles e Adriana Lecouvreur (ruolo de titolo) al Teatro de la Maestranza de Seville.
Nel corso della stagione 2017/18 ha interpretato Andrea Chénier (Maddalena) all’Opera de Oviedo, la Messa da Requiem di Verdi con la Royal Liverpool Philharmonic, Manon Lescaut (ruolo del titolo) al Bolshoi Theatre di Mosca, Adriana Lecouvreur (ruolo del titolo) a Siviglia e Tosca (ruolo del titolo) al Teatro San Carlo in Napoli.
Ha inaugurato la stagione 2018/19 interpretando La bohème (Mimì) a Bilbao, in seguito ha interpretato La traviata (Violetta) a Malaga, Manon Lescaut (ruolo del titolo) al Bolshoi Theatre di Mosca e Madama Butterfly (Cio-cio-san) al Liceu de Barcelona, Don Carlo (Elisabetta) a Las Palmas, Falstaff (Alice) e Don Carlo (Elisabetta) al Teatro Real de Madrid, Carmen al Teatro di Jerez.
Fra i molti riconoscimenti ricevuti segnaliamo il ‘Best Classical Artist’ al 50° Spanish Music Awards.
AINHOA
ARTETA
ELISA BALBO
Nell’anno verdiano 2013 avviene il suo debutto operistico nel ruolo di Alice nel Falstaff col Ravenna Festival e Cristina Mazzavillani Muti alla regia; canta inoltre in due prestigiosi concerti verdiani all’Auditorium Toscanini di Torino con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Daniele Rustioni per la Festa della Repubblica e da Andrea Battistoni in occasione del 65° Prix Italia.
Successivamente, è protagonista di Siberia di Giordano nell’impervio ruolo di Stephana al teatro Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo. Vincitrice del X Concorso Internazionale di Verona, debutta come Mimì ne la Bohème di Puccini al Teatro Filarmonico di Verona nel 2014 e poi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Intanto avvia una ricchissima attività di concertista che la porta a cantare come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini presso il Teatro dell’Opera di Roma e, in seguito, diretta da Riccardo Muti, in un concerto verdiano nell’occasione all’ottantesimo anno dalla nascita di Luciano Pavarotti presso il Teatro Comunale di Modena (2015). Canta inoltre l’Oratoire de Noël di Saint-Saëns nel Duomo di Milano e vince il Premio del Conservatorio di Milano, dove si laurea col massimo dei voti e la lode. Prende parte al Concerto di Capodanno 2016 alla Budapest Pap Laszlo Arena e replicato al Konzerthaus di Vienna, condividendo il palcoscenico con artisti del calibro di Ramon Vargas, Inva Mula e Zoltán Mága.
Inaugura la stagione 2016/2017 dell’orchestra Filarmonica Campana come soprano solista nei Vier Letze Lieder di Richard Strauss e nel Requiem di Mozart in tour in Giappone con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Prosegue poi debuttando nel suo primo ruolo rossiniano come Anna Erisso nel Maometto II al Festival Rossini in Wildbad.
Nel corso della stagione 2017/18 ha interpretato La traviata (Violetta), in tournée in Giappone con il Teatro Manzoni di Bologna; canta poi in Turandot (Liù) al Teatro Verdi di Sassari, nei Carmina Burana alla Moscow International Music House, ed è protagonista de La vedova allegra (Hanna Glawari) al Teatro Filarmonico di Verona.
Prende parte alle celebrazioni dell’anno rossiniano 2018 cantando lo Stabat Mater a Pesaro e Ravenna, e debuttando nel Moïse et Pharaon (Anaï) al Festival Rossini in Wildbad, da cui nasce un’edizione discografica per Naxos.
Ha inaugurato la stagione 2018/19 interpretando con grande successo personale il ruolo di Desdemona nell’Otello verdiano al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro del Giglio di Lucca in un progetto di Cristina Mazzavillani Muti. In seguito, ha cantato al Teatro Lirico di Cagliari nella Sinfonia No. 2 op. 52 di Mendelsohn-Bartholdy, per poi inaugurare la stagione lirica con l’opera rara Lo Schiavo di Gomes (edito anche in disco e dvd da Dynamic e Naxos – progetto premiato dalla rivista Gramophone e in nomination per gli Oscar della Lirica); in seguito è Amenaide in Tancredi al Wildbad Rossini Festival.
Ha inaugurato la stagione 2019/20 con straordinario successo, interpretando il ruolo di Micaëla nella Carmen al Teatro Alighieri di Ravenna, Nedda ne I Pagliacci al Teatro Lirico di Cagliari, e incidendo la nuova opera Ecce Homo di José Cura attesa live al Festival di Ljubljana e il Festival Enescu di Bucarest.
Nella stagione 2020 torna, con grande successo, al Ravenna Festival come Margherita nella produzione di Faust Rapsody di Schumann in un innovativo allestimento scenico tra opera e prosa. Inoltre, ha ottenuto un personale successo nei panni di Hanna Glawari ne La vedova allegra a Cagliari e per l’inaugurazione della stagione 2020-2021 del Teatro Carlo Felice di Genova dove ha in terpretato, in forma scenica ( produzione data l’anno prima solo in streaming ) cantando il dittico “Serva Padrona” e “Trouble in Tahiti”.
Dal 2013 al 2019 ha preso parte come solista a “Opera on Ice”, presso l’Arena di Verona, Marostica e il Circo Massimo di Roma.
Avvia inoltre una lunga collaborazione di concertista al fianco di Andrea Bocelli che la porta nel Regno Unito (a Sheffield, Glasgow e alla O2 Arena di Londra), negli Stati Uniti (a Orlando, Miami e Atlanta), in Europa (a Helsinki, Bucarest e Cluj) e in Medio Oriente (a Jerash in Giordania).
ELISA
BALBO
LETIZIA BERTOLDI
Debutta nel 2017, ancora minorenne, il ruolo di Adina ne “L’Elisir d’amore” al Teatro della Fortuna di Fano nell’ambito della manifestazione “FanOpera Summer School 2017”, manifestazione creata e prodotta dalla Fondazione Teatro della Fortuna e Opera School con la Direzione Artistica del M° Leone Magiera, già Testimonial di Opera School.
Con grande successo ha cantato il ruolo di Barbarina nelle “Le nozze di Figaro” al Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia e nell’ambito della stessa manifestazione ha preso parte del cast del Concerto Commemorativo dedicato a Rossini al Castello di Spessa a Capriva del Friuli (GO).
Ha inaugurato la stagione 2018/19 con “Le nozze di Figaro” (Barbarina) al Teatro Alighieri di Ravenna e a Rimini con la Direzione del M.° Riccardo Muti. Per la stagione 2018/2019 è nel “Rigoletto” (Gilda; secondo cast) al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2022 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova nella acclamata produzione della Vedova Allegra.
LETIZIA
BERTOLDI
TATIANA CARLOS
“Voce di grande volume, che si diffonde per tutto il teatro senza alcuno sforzo apparente. Il timbro è bello, scuro, ampio, corposo e rotondo.”– movimento.com
Il soprano Tatiana Carlos è acclamato per il suo “bel timbro scuro” e per “mostrare un’eccellente proiezione e ricchezza di fraseggio”. (movimento.com)
In questa stagione ha interpretato Leonora al Il Trovatore dell’Amazonas Opera Festival e Moema nell’omonima opera al Theatro Municipal do Rio de Janeiro. Più avanti in questa stagione, interpreterà il ruolo principale di Jupyra e un concerto in onore del grande soprano Renata Tebaldi con l’Orquestra Sinfônica Brasileira. Entrambi gli spettacoli anche al Theatro Municipal do Rio de Janeiro.
Tatiana è stata premiata in numerosi importanti concorsi internazionali e nazionali, come il Concorso Laffont della Metropolitan Opera, il Concorso Eleanor McCollum della Houston Grand Opera, il Concorso Vocale Internazionale della Premiere Opera Foundation e altri. In Brasile è stata premiata in concorsi come Maria Callas International Voice Competition, Linus Lerner International Competition, Francisco Mignone Chamber Music Competition, Villa-Lobos Chamber Music Competition.
Ha fatto il suo debutto professionale nel 2016 come Barena in Jenufa al Theatro Municipal di Rio de Janeiro, dove ha anche ricoperto il ruolo della protagonista. Nel 2019 ha debuttato all’Amazzonia Opera Festival interpretando Elisabetta in Maria Stuarda di Donizetti ed è stata artista ospite nel Concerto Grandes Vozes di Vittorio Grigolo al Theatro Municipal di Rio de Janeiro.
Ha partecipato al Premiere Opera Vocal Arts Institute nel 2020-2021, lavorando con Bruno Nicoli (Teatro alla Scala), Beatrice Benzi (Teatro alla Scala), Luisella Germano (Wiener Staatsoper), José Maria Codemi (Opera di San Francisco) e le famose cantanti Carol Vannes, Barbara Frittoli, Jane Eaglen e Cheryl Studer. Tatiana è stata vista come artista residente alla Bidu Sayão Opera Academy del Theatro Municipal di Rio de Janeiro nel 2016-17, dove ha interpretato scene come Roselinde (Die Fledermaus), Leonora (La Forza del Destino). Nel 2017 è stata una delle cantanti selezionate per prendere parte alle masterclass tenute dal Jette Parker Young Artist Program della Royal Opera House in Brasile, lavorando con David Gowland.
Nell’estate del 2015, Tatiana ha partecipato all’Institute for Young Dramatic Voices di Dolora Zajick.
Ha conseguito un Master in Performance presso la Brigham Young University e un Bachelor’s Degree anche in Performance presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro.
TATIANA
CARLOS
DONATA D’ANNUNZIO LOBARDI
Premiata con il prestigioso “Albo Oro Puccini” dal Festival Puccini di Torre del Lago, per le sue performances nei ruoli di Musetta e Mimì (La bohème), Magda (La Rondine), Liù (Turandot), Cio-Cio-San (Madama Butterfly), Suor Angelica (Suor Angelica), Donata D’Annunzio Lombardi è oggi riconosciuta come una delle principali interpreti pucciniane per le sue doti vocali e attoriali.
Nel corso della stagione 2016/17 ha interpretato con grande successo Turandot (Liù) e I Pagliacci (Nedda) al Teatro Filarmonico di Verona, Manon Lescaut (ruolo del titolo) nei Teatri di Livorno, Pisa e Rovigo, Madama Butterfly (ruolo del titolo) alla Sugi Opera di Seoul e La Rondine (Magda) al Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel corso della stagione 2017/18 ha interpretato con grande successo Madama Butterfly (Cio-cio-san) al Maggio Musicale Fiorentino, Tosca (ruolo di titolo) al Teatro Verdi di Sassari e Suor Angelica al Festival Puccini di Torre del Lago.
Fra gli impegni della stagione 2018/19 si segnalano Aida (ruolo del titolo) all’Opéra de Liège, Tosca (ruolo del titolo) e I Pagliacci (Nedda) al Teatro Carlo Felice di Genova, Cavalleria Rusticana (Santuzza) al Teatro di Livorno e Turandot (Liù) all’Opera di Steinbruch.
DONATA
D’ANNUNZIO LOMBARDI
NUNZIA DE FALCO
NUNZIA
DE FALCO
NORMA FANTINI
Dotata di una voce potente, caratterizzata da una gamma impressionante, da agilità ed ampiezza, riscuote successi dopo successi sui maggiori palcoscenici internazionali. Le sue interpretazioni di Aida, Tosca e Manon Lescaut le fanno ottenere riconoscimenti in tutto il mondo come una delle più grandi interpreti di questo repertorio. Nel novembre 2005 viene insignita del prestigioso “XXXV Premio Puccini” assegnatole all’unanimità dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Riconoscimento conferito a quante si distinguono nell’interpretazione delle eroine pucciniane e già appartenuto ad artiste del calibro di Antonietta Stella, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanka, Mirella Freni e Katia Ricciarelli.
Le ultime stagioni l’hanno vista protagonista alla Staatsoper di Berlino in Tosca, Un ballo in maschera, Aida, Don Giovanni, La forza del destino, Don Carlo, alla Bayerische Staatsoper in Manon Lescaut, Don Carlo e Aida, al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Aida, all’Opernhaus di Zurigo in Otello e nella Bohème, al Metropolitan in Aida, alla Wiener Staatsoper in Un ballo in maschera, Don Carlo, Manon Lescaut, Tosca e Andrea Chénier, al Teatro Regio di Parma ne Il trovatore, al Liceu di Barcelon ne La forza del destino, alla Staatsoper di Amburgo in Manon Lescaut, Tosca, Aida, Otello e Un ballo in maschera, alla Semperoper di Dresda in Aida, Tosca, Don Carlo e Manon Lescaut, al New National Theatre di Tokyo in Tosca, Il trovatore, Un ballo in maschera e Andrea Chénier.
Nel corso della stagione 2016/17 ha interpretato Manon Lescaut (ruolo del titolo) al Festival Puccini di Torre del Lago, un concerto di Gala con l’Orchestra dell’Accademia della Scala presso il Bad Kissinger Sommer Festspiele, Turandot (ruolo del titolo) con l’Orchestra Filarmonica di Bologna in tounée in Giappone e presso il Teatro Carlo Felice di Genova, nonché Cavalleria Rusticana (Santuzza) al Teatro Pergolesi di Jesi.
Attiva anche sul versante concertistico, il suo repertorio include la Messa da Requiem di Verdi (eseguita a Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande, a Londra con la London Symphony Orchestra e a Glasgow con la Royal Schottish National Orchestra) e la Nona Sinfonia di Beethoven.
NORMA
FANTINI
LUISA KURTZ
Luisa Kurtz ha interpretato ruoli come Violetta Valery (La Traviata), al Teatro Masini di Faenza; La Marchesa Lucinda (La Cecchina, N. Piccinni), al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso; Ellie/Libellula (The Water Babies, P. Furlani), al Teatro Sociale di Rovigo; Zerlina (Don Giovanni), al Teatro Municipale di São Paulo-Brasile; The Governess (The Turn of the Screw, B. Britten), al Teatro São Pedro di São Paulo-Brasile; Lauretta (Gianni Schicchi), al Teatro Positivo di Curitiba-Brasile; Fiordiligi (Così Fan Tutte) e Serafina (Il Campanello), al Teatro São Pedro di Porto Alegre-Brasile; Antigone (Antigone, T. Traetta), al Teatro Traetta di Bitonto(BA)-Italia; Serpina (La Serva Padrona), a Malcesine(VR)-Italia; Gilda (Rigoletto), a Montreal-Canada; Rosina (Il Barbiere di Siviglia), al Teatro Sarmiento di San Juan-Argentina. Berta (Il Barbiere di Siviglia), in tournée per il Brasile con la Compagnia Brasiliana di Opera del Mto John Neschling, presentandosi su palcoscenici come il Teatro Municipale di Rio de Janeiro, Il Teatro Nazionale di Brasilia e il Palazzo delle Arti di Belo Horizonte; Frasquita (Carmen), al Teatro Guaíra di Curitiba-Brasile; e Papagena (Die Zauberflöte), a Porto Alegre-Brasile. Ha partecipato di versioni in forma scenica di Carmina Burana, di C. Orff, a Porto Alegre-Brasile; Ein Sommernachtstraum, di F. Mendelssohn, a Campinas e Paulínea-Brasile; e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, di C. Monteverdi, al Teatro Olimpico di Vicenza.
LUISA
KURTZ
ANA ISABEL LAZO
ANA ISABEL
LAZO
COURTNEY ANN MILLS
A soli 23 anni, Courtney Mills inizia la sua carriera sulla prestigiosa scena del Metropolitan Opera e del Carnegie Hall a New York. Soprano statunitense, nata in Illinois, si è formata presso la nota Interlochen Art Academy ed all’Università dell’Indiana.
Le sue esecuzioni sono state più volte premiate. Fra i più recenti riconoscimenti si ricordano il Salvator Licitra a Milano, nel 2017, ed il Beppe Tomaso a Reggio Calabria, nel 2018.
COURTNEY ANN
MILLS
SHIRA PATCHORNIK
Shira Patchornik is an Israeli soprano. She is the first place winner of two major baroque competitions: Concours Corneille 2021 (Rouen, France, in association with Le poème harmonique- Vincent Dumestre) and of Cesti Copetition 2021, where she also won the audience award and several engagement prizes. Though Shira is very passionate about the baroque repertoire, she is not limited to singing only that. During the seasons 2018-20, she was a member of the ensemble of the Hessisches Staatstheater Wiesbaden (Wiesbaden state theater) where she debuted the roles of Oscar (Un ballo in maschera), Zerlina (Don Giovanni), Pamina (Die Zauberflöte), Gretel (Hänsel und Gretel), Micaela (Carmen) and more. Some of the roles and theaters Shira guested in are Deutsche Oper am Rhein in Düsseldorf as Morgana (Alcina), as Cleopatra (Giulio Cesare) in Theater Dessau, as Valencienne (Die LustigeWitwe) in Theater Heidelberg, and in the Bregenzer Festspiele, as Tatiana (Eugene Onegin) under the baton of Valentin Uryupin.
Born in 1993 she showed exceptional talent for singing and acting from a very young age. At 7 years old she joined Bal-Kol choir in Tel Aviv (where she later studied voice with choir conductor Anat Morahg) and already at the age of 9 acted and sang in plays all across the country, and dubbed movies and TV shows for kids. Her career as a soloist on the opera stage began at the age of 14 when she sang in The Israeli Opera the role of The Young Vixen in Janaceck’s The Cunning Little Vixen. Quickly after that, followed several roles suitable for a young singer such as The Shepherd Boy in Tosca, The Messenger in Elias, Bastienne in Bastien und Bastienne and others. At 17 came her first international recognition as she won the Best Soloist prize in Slovakia Cantat competition in Bratislava.
Her high education in opera was divided between Tel-Aviv where she studied with Prof. Sharon Rostorf-Zamir, and Leipzig where she studied with Prof. Jeanette Favaro-Reuter. She was awarded several prizes in international competitions, such as Otto Edelmann Voice Competition in Vienna in 2018 (Jürgen E. Schmidt Prize), BMSOM Voice Competition in Israel in 2016 (2. Prize), and Kammeroper Schloss Rheinsberg in Rheinsberg in 2017 (prize receiver) where she also got to sing the role of Frasquita (Carmen) in the festival that summer as part of her prize. At 19 she sang Flora in Britten’s The Turn of the Screw in The Israeli Opera and later she appeared as a guest at the Kammeroper of Theater an der Wien as Contessa Bandiera in Salieri’s La scuola de’ gelosi. Other roles include Orasia in Telemann’s Orpheus and Euridice in Monteverdi’s L’Orfeo. Furthermore she sang in theatres as Oper Leipzig and Theater Nordhausen.
SHIRA
PATCHORNIK
MARILY SANTORO
Marily Santoro ha studiato con Liliana Marzano e si è diplomata al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Si è perfezionata in seguito con il soprano Raina Kabaivanska presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena. Vincitrice del Primo Premio del terzo “Concorso Internazionale Santa Gianna Beretta Molla”, primo premio al “Concorso Lirico Città di Pienza” nel 2019. Secondo Premio 19 ° edizione del Concorso Internazionale “Spiros Argiris”, Città di Sarzana. Finalista del XLV Concorso Internazionale Toti dal Monte e successivamente Finalista alla 57 ° Edizione del Concorso Vocale Verdi di Busseto. Nel 2015 ha debuttato nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi al Teatro C. Goldoni di Livorno. Da lì seguono poi tanti esordi importanti Nel 2016 collabora con As.li.Co per il progetto “OperaDomani” con lo spettacolo “Turandot Principessa Falena” in tournée per tutta Italia e nei maggiori teatri italiani. Nel 2017 ha debuttato “Norma” all’Opera Nazionale e Ballet di Sofia tornando nella stagione successiva come Leonora ne “Il Trovatore” e con questo ruolo fa il suo debutto al Teatro G. Verdi di Trieste con grande successo di pubblico e critica. Nella stessa stagione interpreta Monica nel “The Medium” di G. C. Menotti al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e al Festival dei Due Mondi di Spoleto. E’ nuovamente “Norma” al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria. Nella stagione 2019 debutta il ruolo di “Madama Butterfly” in Giappone per il Japan Opera Festival e il ruolo di Contessa ne “Le Nozze di Figaro” al Teatro C. G. Goldoni di Livorno. Nel 2020 è Hannah Glawari ne “La Vedova Allegra” di F. Lèhar nel Teatro G. Verdi di Salerno, diretta da Daniel Oren e torna a Sofia, questa volta nella Sofia Philarmonia per la Messa di Requiem di R. Leoncavallo, diretto da Janon Acs. Nel 2021 ha debuttato “La Petite Messe Solennelle” in collaborazione con il Teatro F.Cilea di Reggio Calabria e risulta Vincitrice del “Primo Concorso Lirico Voci Belliniane” presso il Teatro Vincenzo Bellini di Catania selezionata dal Maestro Fabrizio Maria Carminati. Nello stesso anno debutta Aida all’interno del progetto “Modena Città del Belcanto” e ha ricoperto ancora una volta, con enorme successo il ruolo di Violetta ne “La Traviata” di G.Verdi al Teatro Comunale Alfonso Rendano di Cosenza. Vince il prestigioso Concorso Internazionale “Tullio Serafin” . Edizione 2022 debuttando così il ruolo di Donna Elvira in ”Don Giovanni di W.A.Mozart presso il Teatro Olimpico di Vicenza con ampli consensi di pubblico e critica. Molto attiva a livello concertistico, collabora con la Fondazione Luciano Pavarotti di Modena ed è stata diretta da maestri come Daniel Oren, Andrea Battistoni, Janon Acs, Nicola Paskoswski, Grigor Palikarov, Nayden Todorov, Laurent Campellone, Francesco Rosa, Giovanni Di Stefano e con regist come Renato Bonajuto, Filippo Tonon, Stefano Monti, Marina Bianchi, Deda Cristina Colonna. Tra i suoi prossimi impegni sarà ancora Leonora ne “Il Trovatore” al Teatro G. B. Pergolesi di Jesi, Teatro Coccia di Novara, Teatro Comunale di Rovigo e Teatro Mario del Monaco di Treviso e nuovamente “Contessa” ne “Le Nozze di Figaro” al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro del Giglio di Lucca. Debutta nella stagione 2022 – 2023 al Teatro Alla Scala di Milano come La Dama in “Lady Macbeth” .
MARILY
SANTORO
FEDERICA SARDELLA
Nel 2014 nell’ambito della XXXV edizione del Rossini Opera Festival ha partecipato ai corsi dell’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta dal Maestro Alberto Zedda, ricevendo notevoli consensi e apprezzamenti.
Nel 2017 debutta nel “Requiem” di Mozart nel ruolo di soprano solista. In seguito debutta il ruolo di Celidora ne “L’oca de Cairo” di Mozart presso il Teatro Massimo di Palermo.
Nella stagione 2018/19 è Elisetta ne “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa presso l’ente Luglio Musicale Trapanese; Fanny ne “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini; Serafina ne “Il Campanello” di Donizetti presso il Teatro Lirico di Cagliari ed Eurydice nel “Orphèe aux Enfers” di Offenbach presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese.
Nella stagione 2019/20 è Melpomene, Jane e Una Madre alla culla nella prima esecuzione mondiale de “L’Opera Minima” di J. Schittino, opera commissionata dal Teatro Municipale di Piacenza. Nel 2022 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova nella acclamata produzione della Vedova Allegra.
FEDERICA
SARDELLA
BEATRICE URIA MONZON
Ho collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Michel Plasson, James Conlon, Kent Nagano, Nello Santi, Gary Bertini, Marcello Viotti, Myung-whun Chung, Jesús López-Cobos , Frédéric Chaslin , Georges Prêtre , Daniel Oren. Tra i registi possiamo annoverare: R.Carsen, H. Kupfer, J-L Gomez, La Fura dels Baus, C. Beito, D. Poutney, K. Warner, P. Caurier et M. Leiser, N. Joel, N. Duffaut, C. Roubaud, JC. Auvray.
Il suo vasto repertorio comprende i maggiori ruoli del repertorio francese, fra i quali Carmen di Bizet, Hérodiade (ruolo del titolo), Don Quichotte (Dulcinea), Werther (Carotta), Le Cid (Chimena), La Navarrese (Anita) di Massenet), La Damnation de Faust (Margherita) di Berlioz, Les Contes d’Hoffmann (Giulietta), Amleto (Gertrude) di Thomas. A suo agio anche nel repertorio italiano, ha interpretato La Favorite (Leonora), Don Carlo (Eboli), Aida (Amneris). Roberto Devereux (Sarah), Norma (Adalgisa), Cavalleria Rusticana (Santuzza), Macbeth (Lady Macbeth), nonché la sua prima Tosca nel 2012 ad Avignone che riproporrà all’Opéra National de Paris e alla Staatsoper di Berlino nel 2014.
Nel corso della stagione 2018/19 ha interpretato Adriana Lecouvreur all’Opéra Théâtre de Saint-Étienne, Hérodiade all’Opéra de Marseille, Macbeth al Théâtre du Capitole, Toulouse e Andrea Chénier all’Opéra de Tours.
Fra i suoi prossimi impegni: Yvonne, princesse de Bourgogne all’Opéra National de Paris e Mefistofele al Théâtre du Capitole di Toulouse
BEATRICE
URIA MONZON
VITTORIA YEO
Vittoria Yeo inizia la sua carriera internazionale con il debutto al Festival di Salisburgo nell’estate del 2015, sotto la direzione musicale di Riccardo Muti, nella parte di Elvira in Ernani. Verrà poi richiamata per la nuova produzione di Aida nel ruolo del titolo.
Interpreta vari ruoli d’opera come Lady Macbeth in Macbeth al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Savolinna Opera Festival, al Stockholm Konzerthaus e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Cio cio-San in Madama Butterfly al Teatro la Fenice di Venezia, Fiordiligi in Così fan tutte all’Aphrodite Festival, Liù in Turandot all’Arena di Verona e al Daegu Opera Festival in Corea, Leonora ne Il trovatore al Teatro dell’Opera di Roma. Giovanna in Giovanna d’Arco al Teatro Farnese per il Festival Verdi di Parma, Odabella in Attila alla Fenice di Venezia, Mimì ne La bohème al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro la Fenice di Venezia, Lida ne La battaglia di Legnano al Maggio Musicale Fiorentino.
Ha inaugurato la stagione 2018/19 debuttando in America come solista nella Messa da Requiem di Verdi con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti. In seguito ha interpretato Lady Macbeth(Macbeth) al Teatro La Fenice di Venezia, ha debuttato con grande successo il ruolo di Amelia in Simon Boccanegra al Teatro Carlo Felice di Genova, ed ha cantato come solista nella Messa da Requiem di Verdi con i Berliner Philharmoniker al Festival di Baden Baden con la direzione di Riccardo Muti e Aida a Caracalla.
Ha inaugurato la stagione 2019/20 interpretando Cio-cio-san in Madama Butterfly al Teatro La Fenice di Venezia ed in seguito è stata protagonista di un Gala Verdiano presso il Teatro Municipale di Piacenza e de Il trovatore (Leonora) al Teatro Carlo Felice di Genova. Ha compiuto inoltre l’atteso debutto nel ruolo di Norma al Teatro Alighieri di Ravenna.
Fra i suoi prossimi impegni: Madama Butterfly al Maggio Musicale Fiorentino, Turandot (Liù) al Teatro Regio di Parma e nei Teatri di Piacenza e Modena, Otello (Desdemona) al Teatro Petruzzelli di Bari, Aida alla Terme di Caracalla, nonché la Messa da Requiem di Verdi con la Scottish Chamber Orchestra di Edinburgh e con la Bamberger Symphoniker.